Cyber risk: di cosa parliamo?

La consapevolezza nei confronti dei rischi informatici è in crescita, ma il rischio di attacchi ai propri PC, ai server e alla propria rete è ancora molto sottovalutato, mentre i danni possono essere devastanti per: 

  • la Responsabilità Civile derivante da violazione della privacy e dei dispositivi di sicurezza;
  • le spese di perizie e consulenze nei procedimenti amministrativi;
  • la perdita di reputazione, dalle conseguenze spesso incalcolabili;
  • le spese di sostituzione delle risorse digitali;
  • i costi derivanti da violazione della privacy (legali, di comunicazione, di pubbliche relazioni);
  • la minaccia di estorsioni informatiche (ransomware);
  • le consulenze legali, di information technology, di crisis communication.

La risposta assicurativa non si è fatta attendere e oggi è possibile trasferire molti dei rischi agli Assicuratori, fra danni indiretti e danni diretti.
La nostra Società è a vostra disposizione  per ogni approfondimento e per fornire una quotazione specifica adeguata alla protezione del vostro patrimonio informatico, in collaborazione con le più importanti Compagnie di Assicurazione specializzate.
Ma perchè è necessario tutelarsi?
Il rischio informatico è ancora molto sottovalutato, ma ormai quotidianamente occupa le pagine dei giornali, con notizie che riguardano gli attacchi informatici alle nostre aziende, ma anche a studi professionali o privati, sempre più violenti,  sferrati a livello mondiale, spesso con conseguenze devastanti per coloro che li subiscono.
Gli studi delle più grandi imprese di assicurazione evidenziano come, nei prossimi anni, la copertura del rischio cyber sostituirà per importanza e volumi di premi quella dei beni materiali, ora assicurati con polizze incendio e/o furto.
L’immensa quantità di dati e di informazioni che trattiamo tutti i giorni nei nostri computer (pensiamo solo al numero di mail che ci scambiamo), rappresenta un patrimonio tanto importante e vitale quanto purtroppo facilmente aggredibile perché non sufficientemente difeso.
E la difesa non è semplice, perché il server, la struttura di rete, ogni apparecchio elettronico connesso (device), dallo smartphone, al tablet, al singolo PC, rappresentano un potenziale varco di accesso per un pirata informatico, per non parlare dell’errore umano, probabilmente la causa più frequente di riuscita di un’aggressione cyber.

Captcha
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS