Fidejussioni

La fidejussione è il contratto con il quale un soggetto - il fidejussore - si sostituisce ad un altro nelle obbligazioni che quest'ultimo ha contratto verso un terzo;

L'odierno mercato assicurativo vede poche Compagnie specializzate nel solo ramo fidejussioni, anche se il rilascio di queste polizze è previsto da quasi tutte le Compagnie cd “generaliste”.
L’obbligo di costituire fidejussione o polizza fideiussoria è ormai di consuetudine nell’ambito degli appalti di fornitura o costruzione pubblica. Le P.A infatti debbono cautelarsi da sempre con questo strumento.
Solo a titolo indicativo e non esaustivo ricordiamo:

  • cauzioni per partecipazione a gare
  • cauzioni per aggiudicazione di gare
  • cauzioni per la buona esecuzione dei lavori
  • cauzioni per rimborso anticipato dell'IVA
  • cauzioni a garanzia di fornitura (advance payment bond)
  • cauzioni a garanzia di buon funzionamento (performance bond)
  • cauzioni per Iiscrizione all'Albo Smaltitori Rifiuti
  • cauzioni per trasporto transfrontaliero

e l'elenco potrebbe essere ulteriormente arricchito.

Oggi anche molti rapporti contrattuali privati sono assistiti dalla garanzia fideiussoria,  perche aumenta la tutela che una determinata prestazione arrivi a compimento o si possa beneficiare di un risarcimento da parte di un terzo ( Compagnia assicurativa) certamente solvibile.

I benefici della fidejussione assicurativa sono molteplici per le parti in causa:

Per il Contraente : si tratta di affidamenti analoghi a quello bancario senza l’immobilizzazione di risorse economiche e senza segnalazione in Centrale Rischi

Per Il beneficiario : viene garantito normalmente da Primarie Compagnie assicurative di comprovata solidità e solvibilità

La nostra struttura ci permette di valutare preventivamente con il cliente la possibilità di reperire tali garanzie sul mercato, con analisi preventiva di rischio e potendo avere pre-pareri di fattibilità con notevole risparmio di tempo. I rapporti consolidati con le Compagnie specializzate ci permettono istruttorie normalmente rapide per una pronta definizione.

 

Credito Commerciale

Dalla definizione di Credito commerciale – dilazione di pagamento concessa dall'azienda venditrice (il fornitore) al proprio cliente – in combinata con l’attuale situazione economica, si capisce subito che il “rischio di impresa” è molto alto sotto il profilo del ritorno economico o dell’incasso dei crediti.

 

Per ogni rischio esiste un’adeguata copertura:  il portafoglio dei crediti commerciali non a caso ha un ramo specifico e poche Compagnie altamente specializzate come operatrici. La specificità è principalmente dovuta ad una struttura di valutazione costante con analisi finanziaria di milioni di debitori (buyers), che non tutte le compagnie hanno o possono strutturare in tempi brevi.

 

La Polizza a copertura delle perdite commerciali ( cd Polizza Crediti ) presuppone una struttura in grado di valutare e monitorare l’evoluzione economico patrimoniale dei cliente aziendali ed intervenire con vari allert, - in primis la revoca di un determinato affidamento – perché il contraente assicurato eviti mancati pagamenti o minimizzi le perdite economiche. Come estrema ratio è la compagnia stessa che risarcirà il mancato pagamento all’assicurato, con scoperti e franchigie che variano dal tipo di contratto assicurativo sottoscritto.  

 

La nostra struttura può mettervi a disposizione delle risorse dedicate alla specificità del contratto,  in grado di valutare assieme a voi quale polizza si adatti meglio alle vostre esigenze. La nostra partnership permette alle aziende nostre assistite, l’accesso ai principali Players sul mercato nazionale e internazionale proponendo così coperture specifiche e altamente personalizzate.   

Captcha
Creato da Vecomp, sviluppato con SelfComposer CMS